LO STUDIO

Studio Psicobach di Psicologia della dott.ssa Barbara Mellino

Studio di psicologia e psicoterapia a Borgaro Torinese (TO)


Lo studio della dottoressa Barbara Mellino

Il nostro studio di psicologia ti mette a disposizione il supporto di un professionista del settore che saprà occuparsi al meglio di diverse problematiche per consentirti di ritrovare il benessere psicofisico.


Tra l’altro lo Studio Psicobach si avvale della preziosa collaborazione di professionisti del settore come un medico e una nutrizionista.

ORIENTAMENTO TEORICO

Il mio orientamento teorico è quello adleriano psicodinamico.


L’aspetto interessante di questo approccio è che può prospettare percorsi psicoterapeutici lunghi, come avviene tradizionalmente nella psicoanalisi, ma anche a breve termine, se non addirittura prevedere un Counseling di poche sedute, sulla base delle specifiche esigenze e delle caratteristiche di chi ne fa richiesta.


Un altro aspetto importante è che la psicoterapia adleriana si può combinare con altri approcci terapeutici come ad esempio i vari settori dell'Arteterapia. Nel mio caso propongo delle sessioni di musicoterapia recettiva che prevedono l’ascolto di brani musicali con l’obiettivo di conoscere maggiormente se stessi e le proprie emozioni.

AMBITO CLINICO

Il primo colloquio è rivolto all'approfondimento della richiesta, a seguito potranno stabilirsi ulteriori colloqui di consultazione per valutare un percorso terapeutico in linea con i bisogni e le problematiche emerse in questa prima fase.

La Psicoterapia di indirizzo Adleriano

La psicoterapia di indirizzo adleriano - Psicologia Individuale – è una terapia psicodinamica, in quanto si occupa dei movimenti consci e inconsci che danno origine ai nostri pensieri, emozioni, sogni e comportamenti.


Il termine Individuale possiede un duplice significato: le persone sono in-dividuus, cioè un'unità bio-psico-sociale indivisibile, del resto ognuno è un Individuo unico e speciale rispetto a tutti gli altri.


Partendo da queste premesse, la psicoterapia adleriana lavora sui significati che i sintomi e i comportamenti assumono all'interno dello stile di vita del paziente e sul fine – per lo più inconsapevole – a cui tendono.

L’approccio adleriano considera la terapia come un’opportunità di cooperazione tra lo psicoterapeuta ed il paziente, attraverso un clima incoraggiante e aperto, il cui fine è quello di consentire alla persona di sviluppare la propria consapevolezza sul perché presenta determinate problematiche, aiutandola in questo modo a superare la situazione che provoca sofferenza ed ostacola il cambiamento, favorendo un atteggiamento più equilibrato e sereno nei confronti della vita. Attraverso la psicoterapia si aiuta la persona ad affrontare un disagio psicologico specifico, un momento di crisi esistenziale oppure la si aiuta ad approfondire aspetti di sé attivando un processo di autoconsapevolezza. 


L’obiettivo è quello di ritrovare un equilibrio, di sviluppare la competenza a conoscersi, con l’intento finale di migliorare la qualità della propria vita.


Psicologia e psicoterapia per adulti

Tra le peculiarità del nostro studio di psicologia c'è anche quella di mettere a disposizione percorsi personalizzati per risolvere problematiche riguardanti l'età adulta.


Le difficoltà sono sempre dietro l'angolo e possono comprendere qualsiasi genere di aspetto partendo da un'alimentazione non corretta fino ad arrivare all'ambiente di lavoro, nei rapporti familiari, genitoriali e all'interno della coppia.


A prescindere dal malessere sarà previsto un percorso psicoterapeutico personalizzato.


Psicologia e psicoterapia per adolescenti

Il nostro studio psicologia si occupa anche di psicoterapia per adolescenti.


Appare importante offrire un intervento, proprio in questa delicata fase della vita durante la quale si forma il carattere dell’individuo, che affronti preventivamente tutte le possibili problematiche tipiche del passaggio dall'infanzia all'età adulta, senza tralasciare alcun aspetto che potrebbe comportare conseguenze importanti.


Psicologia e psicoterapia per anziani

Grazie alla competenza e alla professionalità del nostro studio di psicologia possiamo occuparci di circostanze che possono indurre malessere negli anziani.


Le problematiche sono molteplici e possono riguardare la sfera affettiva, il rapporto con i figli, la percezione di non essere più utile alla famiglia e alla società, lo stress da solitudine e l’ansia.


Risolveremo insieme le problematiche attraverso un percorso personalizzato che sarà gestito al meglio da un professionista.


Le promozioni dell studio

POLIZZE ASSICURATIVE E LA COPERTURA DELLE SPESE SANITARIE

La spesa per affrontare una psicoterapia può essere un investimento per ciascuno sostenibile anche attraverso alcune polizze assicurative come rimborso delle spese sanitarie.

LE ASSICURAZIONI

  • GIORNALISTI iscritti alla cassa previdenziale INPGI, che abbiano stipulato la polizza integrativa CASAGIT.
  • La polizza sanitaria integrativa dei Giornalisti prevede un rimborso per le spese di psicoterapia.
  • Dipendenti della BANCA d’ITALIA attraverso la CASPIE (Cassa di Assistenza Sanitaria tra il Personale dell’Istituto di Emissione)
  • Dipendenti del GRUPPO ENEL, attraverso il FISDE (fondo integrativo sanitario Gruppo Enel)
  • Dipendenti TELECOM, attraverso ASSILT (assistenza sanitaria lavoratori Telecom): rimborsa 50 sedute l’anno per un costo non precisato, per due anni consecutivi. Poi occorre attendere tre anni per accedere nuovamente al rimborso per la medesima prestazione. La psicoterapia può essere rimborsata soltanto se prescritta da una struttura pubblica di Neurologia e può essere svolta da qualunque psicoterapeuta iscritto all’Albo. Allo scadere del primo anno è prevista una relazione da parte del terapeuta.
  • FASDAC (fondo assistenza sanitaria dirigenti aziende commerciali): da nomendatore 2012 la polizza rimborsa un massimo di 50 sedute di psicoterapia l’anno.

ALTRE POLIZZE CHE COPRONO I COSTI DELLA PSICOTERAPIA

  • UNISALUTE di UNIPOL. Una delle più grandi compagnie assicurative operanti in Italia offre prestazioni psicologiche di buon livello ma solo nella polizza Kasko e solo in seguito ad incidente stradale grave, che abbia provocato la morte di una persona oppure gravi lesioni fisiche dei famigliari dell’assicurato. In questi due casi, dopo una prima valutazione a domicilio da parte di uno degli psicoterapeuti convenzionati con UNIPOL, potranno essere offerte prestazioni per 6, 12 mesi, mirate alla risoluzione del disturbo post traumatico. Le prestazioni sono assicurate presso lo studio professionale dello psicoterapeuta per un massimo di 15 sedute se l’incidente ha provocato gravi lesioni a persona diversa dall’assicurato o dai suoi famigliari.
  • WORLD WIDE CARE di ALLIANZ. Si tratta di una polizza pensata sopratutto per chi vive all’estero o si sposta spesso per lavoro e quindi necessita di una copertura sanitaria anche per le spese sostenute in paesi diversi dall’Italia. La polizza ha 4 diversi piani di base. Tutti coprono i costi per la psicoterapia e le spese solo in caso di ricovero o day Hospital, ma basta aggiungere un piano integrativo per ottenere la copertura di 30 sedute di psicoterapia all’anno.


È comunque consigliato contattare la propria assicurazione per verificare la copertura sulle sedute di psicoterapia.

Chiama lo studio Psicobach

Contatta lo studio di psicologia e psicoterapia della dottoressa Barbara Mellino e richiedi un appuntamento per un colloquio conoscitivo.


Ti aspettiamo!

CHIAMA ORA
Share by: